IO E LA GOVERNANTE - I miei giorni del coronavirus come li ho vissutidi Andraghetti Fosca
Anno: 2021
|
La protagonista di questo libro, omonima dell’autrice, ama scrivere. Una scrittura che diventa terapeutica in presenza della pandemia che, ormai da mesi, ha messo a soqquadro il mondo intero.
La bolla luminosa, nella quale si era rifugiata, comincia a ingrigire con l’avvento del coronavirus, l’isolamento nella sua casa diventa una sorta di solitaria prigione. Lei continua a leggere libri, segue qualche programma alla TV, chatta con amici, risistema armadi, sperimenta ricette e comincia a scrivere in un diario il suo vivere e il suo sentire. Che altro fare? Condividere i muri bianchi del suo appartamento con una coinquilina, ad esempio. Nella sua casa entra così La Governante. Un rapporto iniziale non facile con una sosia speculare fisicamente, ma rigorosa e determinata nel rintuzzare ogni suo scoramento o tendenza a rinchiudersi a riccio.
Candidamente divertita, lei racconta ad amici e parenti che, l’essere spronata di continuo da questo personaggio immaginario, giova al suo quotidiano.
Ne è uscito un diario dove si parla di prigionia e liberazione, di giorni e di notti, di scoperte e di ricordi, di rapporti umani cambiati, di cancelli del suo amato parco di nuovo aperti.
Tra gag, risate e qualche lacrima, la storia scorre fino al 78esimo compleanno della protagonista, per poi ritornare al quaderno dalla copertina rossa, cioè da dove è iniziato l’incubo coronavirus, il 22 febbraio 2020.
Abitare da soli, in regime di pandemia, non è per niente facile e allora ben venga una Governante, rappresentata in copertina come una moderna Mary Poppins con tanto di mascherina; si è presa cura di me che bambina non sono, mi ha tenuto per mano come adulta restituendomi sorriso, ironia e facendomi scoprire il lato combattivo di me stessa.
|