Indietro

CONOSCI ADELE?

di Canauz Maurizio

Anno: 2021
ISBN: 9788869322488
Prezzo: 13.00 €

image

In uno spazio di tempo concentrato all’inverosimile tutta la città viene riempita di manifesti e volantini. Una fotografia corredata con una scritta: CONOSCI ADELE?

Adele, infatti, è scomparsa improvvisamente, è svanita lasciando il marito e i figli. Fuga volontaria, rapimento o peggio?

Un uomo, che l’aveva conosciuta (ma cosa significa “veramente” conoscere?) per caso tanto tempo prima, decide di cercarla, di seguirne le tracce. Sprofonda perciò, giorno dopo giorno, nell’inseguimento di un’ombra sempre più sfuggevole ed evanescente. Riaffiorano così diversi aspetti della donna, a volte addirittura antinomici, che mostrano come ogni individuo abbia molteplici volti. La ricerca dell’Altra diviene così uno spunto per l’uomo per guardare dentro di sé, per ripensare alle occasioni mancate per essere felice, magari solo per l’assenza di un po’ di coraggio, per riflettere su come ogni decisione, anche la più apparentemente innocua, possa diventare pericolosa per sé e per gli altri. Gli eventi incalzano. Una lunga immaginifica apnea porta, infine, il “ricercatore” verso un epilogo non scontato.