Indietro

IL DIALOGO DELLA MORTE E DELL’ANIMA

di Pergolari Paolo

Anno: 2014

image

“Questo dialogo della Morte e dell’Anima posso, se voglio, raccontarlo in qualsiasi momento e con dovizia di particolari, perché l’ho sentito dentro di me, così come ho visto entrambe impegnate in un viaggio alla ricerca di un qualcosa di tangibile e concreto o forse del senso delle cose; comunque è come se fossi rimasto sempre con loro.” Questo è l’incipit del libro e questo è, in sintesi, il contenuto del libro stesso.
Due personaggi, Morte e Anima, si incontrano casualmente sotto il lampione di una piazza. Entrambe provengono da uno stesso luogo: una cucina in cui un vecchio corpo è caduto morto e, da quella piazza, iniziano un viaggio surreale nel mondo di tutti i giorni.
Il viaggio le porterà a confronti emblematici sul terreno di una contrapposizione tra senso e nonsense; il tutto vissuto in un contesto realistico e, a volte, grottesco.
Ma al centro della narrazione non compaiono soltanto la Morte e l’Anima ma, anche, l’Autore che, inserendosi nel racconto, diventa non solo un elemento fondamentale della storia ma personaggio a tutti gli effetti.