MELODIE D'AMOREdi Bentivegna Claudio
Anno: 2006
|
CLAUDIO BENTIVEGNA è nato a Sorrento (NA) il 23 giugno 1978. Si è laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Napoli "Federico II" nell'anno 2002 ed attualmente è un praticante Notaio nonché praticante Avvocato.
Ha vinto numerosi premi di poesia, nonché il celeberrimo Premio Pasquino "per meriti culturali" e l'Oscar d'Italia della Poesia, quale "benemerito della cultura e dell'arte" (premio ANSA-Cronache Italiane).
Autore di numerose inserzioni ed articoli letterari su diverse riviste, autore di monografie di poeti contemporanei e moderni, nonché di articoli culturali in riviste specializzate di letteratura.
Dalla Prefazione:
Claudio è un "innamorato dell'Amore" e, come tutti gli innamorati, vede solo pregi nel soggetto-oggetto delle sue attenzioni. Ecco allora il cuore "Seguire l'eterna tua dolcezza" e poi viaggiare "su dolci note", per vivere "intriso di brividi di passione…".
Parrebbe il solito monologo cieco dell'amante, un esplodere di sensi, che il foglio, a malapena, riesce a raccogliere ed offrirci… Invece, non è solo ciò che lui chiama "il più nobile dei sentimenti" ad uscire da questa prima raccolta. Dove la passione lascia spazio anche al sereno soffio della Parola, che diventa Suono, poi Segno ed infine Poesia, vi troviamo l'esperienza faticosa dello scrivere e riusciamo a cogliere, ed apprezzare, anche un ritmo moderno, un ricercare, che trova sbocco in metafore d'immagini lievi e gradevoli: come in FIORE…"rubano la loro essenza / dall'amore del vento" o in MANCHI "perché il vento, / messaggero dei tuoi respiri, / tarda a venire…" Seguiamolo allora… fino "all'ultima goccia di rugiada, / figlia dell'inverno…", che ogni autentico poeta sente, "quando nel mare e nella gioia del sole/si cela… la mia ragione"…perché "Quel sapor di velluto" , tanto caro al cuore, si trasformi in canto, in sogno, in un dolce prevalere, come "Luce…nella follia".
ALESSANDRO VILLA
Presidente del Centro Internazionale "Giovani e Poesia" Triuggio (MI) |