Indietro

NON RIDETE DEI POETI

di Mazzieri Igino

Anno: 2014
ISBN: 978-88-97902-75-1
Prezzo: 9.00 €

image

Dalla presentazione dell'autore: Sono un artigiano, un piccolo imprenditore che produce e vende prodotti alimentari, trasformando materie prime.
Molto spesso l’artigiano ha successo con i suoi prodotti, reinveste nella sua piccola impresa gran parte di ciò che guadagna, diventa piccolo imprenditore e, se gli affari crescono e se gli basta il tempo, anche “industriale”.
Qualche volta l’artigiano, anche se ha successo con i suoi prodotti, non sa, o non vuole, crescere.
Questo non significa che diventerà più ricco perché mette in banca quello che invece avrebbe potuto reinvestire nell’impresa, anzi, spesso sbaglia pure investimenti, inseguendo sogni dai quali, non bastandogli il tempo, non riesce più a tornare indietro.
E diventa vecchio, restando un artigiano.
Mi piace definirmi un artigiano della parola, o della poesia: non sono quindi, né un inventore di nuove forme poetiche o nuove sintassi , né un maestro; sono, questo sì, un grandissimo lettore, voracissimo, fin da piccolo.
Mio padre che fra i tanti mestieri ha fatto anche il camionista, raccontava ridendo di quando iniziò a portarmi con sé nel camion, avevo sei anni: stavo sempre con lo sguardo fuori a cercare segnali e insegne da leggere.
Eccole le materie prime a cui attingo per comporre i miei versi: da una parte il vastissimo mondo della letteratura e dall’altra l’amore per la mia terra e per la mia famiglia.
Questa mia prima raccolta non è altro che una breve ed incompleta biografia, un raccontare un poco di me, in versi.
Anche se inizia, idealmente, con un “Atto di nascita” e si chiude con un “Atto di morte” il quale atto, si spera, verrà definitivamente stilato più in là possibile , non significa che ci sia, in mezzo, la vita intera.
Ce n’è solo una piccola parte: un po’ di amore, qualcosa del tanto dolore che tocca ad ognuno di noi, un po’ di illusioni, qualche riflessione sul mondo che non ci piace e su quello che vorremmo, un po’ di divertimento.