Indietro

TOH, CHE SORPRESA!

di Rainero Pietro

Anno: 2011
ISBN: 978-88-96274-82-8
Prezzo: 8.00 €

image
Raccolta di racconti
 
Sono nato il 16 novembre 1953 ad Acqui Terme, dove risiedo. Dopo aver frequentato il Liceo Classico di Acqui, mi sono laureato in Fisica presso l'Università di Genova con una tesi sui quark in collaborazione con il C.E.R.N. di Ginevra. 
Attualmente sono docente di Matematica e Fisica presso il Liceo Saluzzo di Alessandria. 
Ho iniziato a scrivere fiabe e racconti quasi per gioco: mia moglie, che è avvocato, ed alcune sue amiche, sentendomi improvvisare storie per la mia piccola Sara, che ora ha quindici anni, mi esortavano a mettere per iscritto le narrazioni. Le ho prese in parola nel mese di dicembre del 2001 scrivendo cinque novelle da regalare alla mezza dozzina di bimbi che ogni anno aspettavano l'arrivo di Babbo Natale nella nostra casa. Le mie storie vertono sugli argomenti più disparati, dallo sport all'omeopatia, dalla filosofia alla musica, dai pirati ai viaggi nel tempo, ma la maggior parte di esse prende spunto da concetti scientifici ed a questo sicuramente contribuisce la mia formazione culturale. 
Generalmente cercano di catturare l'attenzione del lettore con elementi tantalici e, possibilmente, di stupire con un colpo di scena. Alcune finiscono bene, altre meno (come d'altronde le vicende della vita), una addirittura non finisce; qualcuna è indirizzata ai bambini, qualcun'altra è più adatta ai ragazzi, ma molte sono fiabe (se così vogliamo chiamarle) per adulti. 
Alcune idee prese dai miei racconti sono state utilizzate in un lavoro teatrale che gli alunni del Liceo Scientifico di Valenza hanno presentato nella primavera del 2006 ad Alessandria ed al Lingotto di Torino durante la Fiera del libro.
Il 18 aprile 2005 un mio lavoro, L'ascensore, è stato pubblicato sull'indirizzo web www.coelum.com del mensile Coelum Astronomia, una delle pochissime riviste italiane che parlano di pianeti, comete e buchi neri. Il racconto La dama inglese si è classificato al primo posto alla quinta edizione del concorso letterario Città di San Gillio (TO), sezione narrativa del 2010 e la pubblicazione di questo libro è il premio ricevuto.