Dalla postfazione dell'autore: Un omaggio a Maria Piras e a Franco Favata vogliono essere questi poveri versi che ho scritto in momenti di estremo malessere.
Io e Franco siamo amici da sempre, siamo nati in due contrade confinanti, Strasatti e Petrosino, dello stesso Comune di Marsala. Franco mi ha aiutato negli studi a preparare l’esame di Filosofia e insieme ad Alda nel comporre la mia tesi di laurea.
Il nostro percorso da docenti è iniziato in Sardegna, lui a Nuoro in istituti superiori, io nelle scuole medie a Fonni. Siamo stati sempre vicini anche se separati da notevole distanza dopo che ci siamo trasferiti da insegnanti di ruolo, io in Sicilia, lui a Cesena.
Al suo matrimonio con Maria sono stato testimone e fra le nostre famiglie si istaurò una profonda fraterna amicizia. Continuammo a frequentarci specie durante le vacanze che trascorrevamo insieme in Sicilia. Maria, dal carattere allegro e dialogante, si rivelò affabile e amica preziosa. I nostri figli che hanno quasi la stessa età, sono rimasti sempre amici e tuttora, quando si incontrano, manifestano grande allegria e simpatia cementata da stima e affetto.