A SUD DI NESSUNOdi Marano Antonio
Anno: 2008
|
Agostino Marano è nato a Napoli il 17-03-1942, dove vive e opera. Pittore poeta e scrittore. Scrive poesie da vari anni in napoletano, italiano e francese. Ha preso parte a concorsi di poesia e di pittura estemporanea nei quali ha riportato sempre buoni riconoscimenti. Sette le pubblicazioni, due in napoletano "Addore 'e mare" (ENART 1981), O 83" (P. Dragoti 1983), quattro in italiano: "Delirio" (Flavio Pagano 1986), Piccola guida del Parco di Capodimonte 1992. "Poesie" (Gabrieli Ed. 1997. La pace c'è ancora Esperide 2004 "Ritratti Napoletani" Racconti (Editrice Menna 2007).
L'autore in questa raccolta di racconti colleziona attimi di vita quotidiana, esperienze di vita vissuta e sentimenti veri, guidando il lettore tra le esperienze ch'egli ha vissuto o immaginato.
Per desiderio dell'autore i proventi ricavati dalla vendita di questo volume saranno devoluti a favore dell'Associazione Prader Willi, malattia genetica rara che colpisce un nato ogni 15.000 causando ipotonia, appetito insaziabile, obesità, ritardo mentale, ritardo funzionale, bassa statura negli adulti e problemi comportamentali, legati alla mancanza del senso di sazietà. Questo è uno dei problemi maggiori: il paziente, essendo privo del senso di sazietà, a causa di un'anomalia nel centro che controlla questo stimolo nel cervello, ha un appetito inestinguibile; allo stesso tempo la malattia causa una disfunzione nel metabolismo che riduce notevolmente la capacità dell'organismo di bruciare le calorie assunte. La diagnosi precoce è di primaria importanza in quanto dà la possibilità di intervenire con farmaci e cure affinché, sin dai primi mesi, si possa migliorare la qualità della vita del bimbo e della famiglia.
|