Carla Vercelli nasce nel 1961 in provincia di Novara, dove vive e lavora.
Si laurea in filosofia con indirizzo psicologico nel 1989, a Pavia, dopo aver frequentato il liceo scientifico del suo luogo natale.
Arriva alla scrittura e alla poesia dopo varie esperienze figurative che la coinvolgono per anni, affinando la sua sensibilità e la sua capacità riflessiva.
Ottiene successi pittorici e letterari che la spronano e le fanno vincere la sua naturale riservatezza ad esporsi e lasciarsi coinvolgere in progetti in cui il suo pacato lirismo ed ermetismo vengono apprezzati.
La sua è essenzialmente una poesia descrittiva, di viaggi, impressioni sulla natura, riferimenti a quadri e artisti ammirati e studiati, riflessioni, semplici, ma mai banali, comunque sempre mediate da un'interiorità e da una emozionalità intense, frutto soprattutto della sua predisposizione all'osservazione e alla lunga esperienza artistica.
Coglimi d'ineffabile è un libro di poesie d'Eros, come sottolinea la stessa autrice, inteso nel senso più ampio e più alto dell'amore delicato, struggente, passionale tra una donna e un uomo.