Indietro

RISCOPRIRE L'OTTOCENTO

di Contilli Cristina

Anno: 2006
Prezzo: 6.50 €

image

Carta e Penna Editore di Torino presenta la collana curata da Cristina Contilli che si propone di pubblicare testi (in prosa e in versi) di autori minori del romanticismo italiano.

Il motivo dominante che accomuna le poesie d'amore dell'Ottocento è il binomio inscindibile cui attinge una ben collaudata tradizione letteraria: Amore e Morte (Eros-Thanatos).
Quando l'amore aspira all'Assoluto, si è indotti a varcare anche l'estrema frontiera della morte, a vincere il limite che lo vorrebbe trattenere entro angusti confini, per sfociare nell'Eterno, dove si ha la libertà di amare in modo incondizionato, affrancati dai vincoli dello spazio e del tempo.
Ecco allora che gli ostacoli terreni che incontra sul suo percorso l'Amore e che vorrebbero determinarne la fine, vengono sormontati, scavalcando il relativismo del contingente.
Si auspica una mistica ansia di cupio dissolvi piuttosto che rinnegare se stessi tradendo la strenua fedeltà all'Amore: "E ch'io giurai, che o tua sarà mia vita, / O che ben presto a sussurrar ti venga / Voce che a te ripeta: "Ella è finita!" (Laura Beatrice Oliva Mancini, Il ritratto, dalla raccolta Patria ed amore, 1861).
Ciò che caratterizza e rende suggestiva la poesia dell'Ottocento è proprio questa passione per l'ideale che s'identifica nella patria e nella persona amata, come i due beni inestimabili per i quali vale la pena sacrificare anche la propria vita.

Flavia Buldrini
 
 
 
 
VERSI D'AMORE DI POETI DEL ROMANTICISMO ITALIANO con postfazione di Mariateresa Biasion Martinelli. In copertina: Terrazza e giardino sul lago di Antonio Fontanesi

SILVIO PELLICO - Poesie scelte è il secondo volume della collana, ristampato con l'inserimento di "Manfredo. Poema drammatico di lord Byron, versione in prosa di Silvio Pellico (1818)"

LA POESIA AL FEMMINILE NEL PIEMONTE DELL'OTTOCENTO curato da Cristina Contilli e Giuseppina Ranalli

GIULIO SALVADORI - Poesie scelte a cura di Flavia Buldrini

Le passioni di Silvio Pellico: amicizia, amore e scrittura nella vita di un poeta dell'ottocento

ALESSANDRO POERIO - Poesie scelte - a cura di Mariateresa Biasion Martinelli - Foto e ricerche iconografiche a cura di Cristina Contilli.

L'AMORE DI PAOLO E FRANCESCA dalla Francesca da Rimini di Silvio Pellico al teatro contemporaneo. A cura di Cristina Contilli. Foto e ricerche iconografiche a cura di Silvio Corsini"

Dall'Arcadia al Romanticismo; il percorso di una poetessa vicentina dell'ottocento: VITTORIA BERTI MADURELLI - Poesie scelte a cura di Ines Scarparolo e Cristina Contilli

Lettere d'amore di Silvio Pellico - a cura di Cristina Contilli

Antologia delle poetesse romantiche italiane a cura di Mariateresa Biasion Martinelli, Cristina Contilli, Giuseppina Ranalli ed Ines Scarparolo - Foto e ricerche iconografiche a cura di Silvio Corsini