LA FORMA DELLE NUVOLEdi Parisi Giuseppe
Anno: 2007
|
Borges afferma che "un libro è una estensione della memoria e della immaginazione".
La memoria è presente nella maggior parte dei racconti del libro "La forma delle nuvole" perché l'Autore crede nel valore del ricordo e del ritorno ai luoghi dell'infanzia e delle proprie radici, nella convinzione che il destino irreversibile dell'uomo sia il ritorno.
L' immaginazione, poi, è il leit-motiv di altri racconti, ma non è fine a se stessa o utilizzata per rievocare le fiabe della nonna, ma serve all'Autore per affrontare temi cogenti quali : la solitudine dell'uomo, il ruolo della famiglia e della scuola, il rapporto genitori- figli, il valore dell'amicizia, nonché quelli che discendono dall'attualità politica e sociale.
Temi , questi , che vengono affrontati non in chiave ideologica o di parte, ma solo "indicati", anche se con quel pizzico di rabbia , mista ad impotenza, che si manifesta nell' uomo della strada a fronte di fatti e circostanze che toccano la sua dimensione di uomo e di cittadino.
Non sempre chi scrive è tenuto a proporre soluzioni: egli è - piuttosto - la voce narrante di un popolo, di una cultura di cui sottolinea aspetti problemi situazioni.
In tutti i racconti domina , comunque, il richiamo all'importanza dei valori veri ed insostituibili.
Tutto il ricavato dalla vendita di questo libro sarà devoluto, per desiderio dell'autore, alla Federazione tra le Associazioni Prader Willi |