Indietro

SCORIE

di Martin Vittorio "Nino"

Anno: 2010
ISBN: 978-88-96274-50-7
Prezzo: 5.00 €

image Dalla quarta di copertina a cura di Giuseppe Lisjak: Pittore, scultore, poeta Vittorio “Nino” Martin nasce a Stevenà di Caneva (PN) nel giorno di S. Lorenzo dell’anno 1934 da Giovanni e Ida Michelin ed è il secondogenito dopo la Nina e prima di Esa e Franco. Un’infanzia normale che però, fino dalle scuole elementari, lascia intravedere una certa vocazione artistica. Negli anni dell’adolescenza apprende il mestiere del calzolaio dal padre Giovanni, un provetto artigiano, anzi un artista, mentre la mamma Ida è casalinga ma è capace anche di cucire e ricamare, attività che saranno riprese dalle sorelle. I primi passi da pittore avvengono guidati da un “maestro” del paese, Giovanni Masutti.
Negli anni 60/70 emigra in Francia, a Parigi dove frequenta alcuni circoli culturali ed incoraggiato da molti artisti si incammina su una strada propria con un’impronta particolare, uno stile nuovo, un’arte apprezzata nelle gallerie, modellata in una miscellanea di colori che polarizzano l’attenzione sulla nitidezza e sulla precisione dei particolari che danno luce e poesia all’opera.
Parallelamente nasce anche l’amore per la poesia. Affronta gli argomenti più disparati, la natura, la grazia femminile e la sensualità (che sono ispirazioni dominanti), il bene e il male del mondo che cambia.