ARTISTI CALABRESI A CONFRONTO: Caporale, Carnevali, La Gamba, Policastri e Rotelladi Le Piane Fausta Genziana
Anno: 2009
|
Fausta Genziana Le Piane, nata in Calabria, vive ed opera a Roma.
Laureata in Lingue, ha insegnato francese e ha vinto una borsa di studio per la Romania. Ha curato le schede di lingua francese per la grammatica italiana comparata di Paola Brancaccio e adattato classici francesi per la scuola superiore. I suoi libri di poesie, Incontri con Medusa, La Notte per Maschera e Gli steccati della mente hanno incontrato il favore della critica.
Con Tommaso Patti, ha pubblicato la raccolta di racconti Duo per tre cui ha fatto seguito Al Qantarah-Bridge, Un ponte lungo tremila anni fra Scilla e Cariddi. Ha pubblicato una raccolta di racconti, La luna nel piatto con annesso un sedicesimo dedicato alla pittura di Pinella Imbesi. Si occupa di critica letteraria e d’arte. Già iscritta all’Ordine dei giornalisti, dopo aver scritto per il “Il Giornale d’Italia”, per la rivista “Poeti e Poesia” diretta da Elio Pecora ed essersi occupata di gastronomia francese per la rivista “Real Pizza”, ora collabora con “Rello”, “Il Giornale del Lazio” e “E’ tempo di cultura”.
Cura una pubblicazione bimestrale – Kenavò - distribuita a Roma e in Sabina, diario delle attività culturali che si svolgono in “Casa Duir”, a Casperia (Rieti). Cura la serie di “Quaderni di Casa Duir” (“Enrico Benaglia, il pifferaio magico”). Ha partecipato con i suoi collages a varie esposizioni. Alcune poesie sono state tradotte in francese, tedesco, inglese, spagnolo, romeno, russo, altre sono state musicate dal compositore Giorgio Fiorletta. e altre ancora sono state oggetto di studio fra gli studenti di lingua e cinema italiani da parte del Professor Patrick Blandin all’Università di Tolosa e di Bordeaux.
Sito personale: www.faustartepoesia.org - E-mail: faustagenzianelepiane@virgilio.it |