In questa silloge l'autrice indugia su temi familiari e intimistici quali l'amore, la vita, la morte, la separazione, tematiche a lei care anche se dolorose, perché scavano l'IO più profondo. La seconda parte della raccolta è invece una raccolta di poesie composte negli anni '90, alcune ormai risolte, altre che restano un grosso punto interrogativo nella vita dell'autrice, che non ha del tutto abbandonato ansie e patemi dell'adolescenza.
Maria Letizia Filomeno, nata a Gallarate il 12 settembre 1971; è autrice di poesie, racconti, romanzi. Ha pubblicato due raccolte personali di poesie con le Edizioni Il Grappolo. Con l'A.L.I. Penna d'Autore di Torino ha pubblicato la silloge di poesie Presunte illusioni, i romanzi brevi La ragazza di Porta Garibaldi - Gli sms che ti ho mandato... a cui non hai quasi mai risposto e la raccolta di racconti Il viaggio del brutto anatroccolo .
Nel 2012 con Carta e Penna ha pubblicato la silloge poetica Cristalli di sole .
Altre sue opere, sia in poesia sia in prosa, sono presenti in antologie. Ha conseguito riconoscimenti in vari concorsi e collabora con alcune riviste letterarie.