Indietro

P.W. Campo 133 Orano - I giorni della speranza

di Amidone Laura

Anno: 2018
Prezzo: 12.00 €

image

Dalla prefazione di Carlo Alberto Calcagno: Laura Amidone, nipote linguista, di Mario ci presenta in questo volume un tributo al nonno certamente, ma anche a tutti gli italiani che hanno fatto due esperienze di guerra. Chi è stato richiamato alle armi, dopo aver dato tanto alla patria, spesso non sapeva che cosa lo aspettasse; anche Mario credeva che fosse cosa breve, che presto avrebbe potuto riabbracciare i più cari affetti.
Ma purtroppo la sua attesa è durata diversi anni, un po’ come il viaggio di Ulisse. Lo stesso eroe omerico si rappresentava un veloce ritorno in patria, ma è proprio delle grandi imprese probabilmente la richiesta di un sacrificio quasi oltre la misura umana.
Così assistiamo ad un primo periodo felice, quello cinese, di cui conosciamo per iscritto solo i tratti formali, la destinazione e lo scopo del Battaglione San Marco.
Ci sono però tante fotografie che ci parlano di quei momenti che appaiono quasi felici, anche se c’è un forte contrasto tra il popolo cinese ed i nostri soldati. Si tocca con mano una grande miseria accanto a luoghi meravigliosi che in bianco nero possono rinforzare potentemente la nostra fantasia.