Indietro

CRISTALLI DI RUGIADA - SILLABE DI ETERNITA'

di Bondino Giovanna Fernanda

Anno: 2020
ISBN: 978-88-6932-209-9
Prezzo: 6.00 €

image
Vivo a Torino, con la mia famiglia, lavoro in un grande ospedale cittadino e continuo a sognare una casa in campagna... Un foglio bianco da riempire può diventare un veliero carico di sogni, promesse, ricordi in grado di viaggiare in libertà, tracciando rotte infinite.
Questa silloge di racconti è stata pubblicata a seguito della vincita del concorso letterario Città di Pianezza 2019; l’incipit del primo racconto, intitolato: Sui tuoi passi, con coraggio.
Pensavo di essere solo…Avevo deciso di rinunciare a tutto pur di mantenere in vita l’eredità che ci avevi lasciato. Anche Angela ci aveva provato, poi il desiderio di una vita serena aveva preso il sopravvento, lontana dalla paura e così si era trasferita seguendo il suo compagno. Una nuova vita al di là dell’oceano, una grande fattoria, grandi distese verdeggianti e la sicurezza di poter difendere la propria terra.
Avevo dodici anni quando per la prima volta mi hai fatto salire su con te al pianoro. Mi hai svegliato alle quattro del mattino e mi hai detto di seguire la mandria. Ero orgoglioso, felice. Ero diventato finalmente un uomo. Le stelle illuminavano ancora la notte, il sentiero di pietre saliva prepotente, ma non sentivo la fatica del peso dello zaino. Era un grande traguardo. Quell’estate ero cresciuto in fretta. Una sera mentre controllavamo i recinti avevi trovato la testa mozzata di una capra, una nostra capra. Avevi intinto nell’aceto la pietra e affilato la falce per ripulire un piccolo spiazzo di erba sotto gli alberi. Poi ti eri chinato quasi ad abbracciare il cumulo di terra umida e soffice che avrebbe protetto, dalle bestie selvatiche, quel che restava di un tuo animale. Il tuo viso velato dalle lacrime si era rivolto verso il cielo, dove un falco, sfruttando le calde correnti ascensionali volava tracciando ampi cerchi invisibili. Leggero e libero. Forse ero troppo piccolo, forse non avevo capito quanto potesse essere grave la situazione, forse tu eri stato molto bravo a tenere nascosta una verità così amara.