OBIETTIVO 10di Vari Autori
Anno: 2015
|
Dalla presentazione degli autori:
Pronti… via! Si parte per una esperienza che affascina a tal punto da credere utile darne testimonianza ai lettori che hanno ritenuto interessante averne una copia perché, incuriositi dal titolo, perché coinvolti in prima persona in una delle storie narrate, perché il libro è anche relax, perché gente di periferia, gente stupenda, gente che più facilmente supera le difficoltà della vita. Gente di "Mirafiori Sud", quartiere situato a sud di Torino.
Mirafiori Sud, tra le Circoscrizioni cittadine, è la meno popolosa anche se è una delle più estese dal punto di vista territoriale.
Dispiace evidenziare che una diffusa debolezza socio - economica caratterizza sia le persone anziane che i nuclei giovani con figli.
Ogni persona sente un luogo come suo, esso può essere piccolo o grande: una piazza, una via, un giardino, una chiesa, ….
"Mirafiori Sud" è un quartiere da vivere; è parte di Torino dove risulta difficile parlarne senza parlare di sé e senza inseguire le proprie idee perché ogni luogo, ogni paesaggio, ogni quartiere testimonia la presenza del pensare e del fare dell'uomo.
È in arrivo a Mirafiori (zona corsi Settembrini/Orbassano), con grande interesse e soddisfazione dei cittadini, un nuovo POLO TECNOLOGICO per dare attuazione ad un moderno polo di attività produttive; ex aree industriali dismesse diventano "suolo fertile" per la creazione di nuove occasioni di riqualificazione urbana mediante la reindustrializzazione e l' insediamento delle attività di servizio.
Grande attesa anche per la futura "piazza Mirafiori" in un contesto di circa 300 mila metri quadrati di aree da restituire al tessuto urbano dove il Polo Tecnologico Mirafiori rappresenterà la "porta sud" di accesso alla Città di Torino.
|