TOSCANA - Omaggio a San Vittoredi Montacchiesi Mauro
Anno: 2020
|
Toscana – Omaggio a San Vittore è una raccolta ibrida che riguarda personaggi storici e contemporanei, che ho avuto la fortuna, l’onore ed il piacere di conoscere, nativi della Toscana o ad essa strettamente collegati. Raccolta ibrida perché contiene poesie, saggistica breve e recensioni.
Nel mese di maggio del 2007, per la prima volta, ho messo piede a Rapolano Terme (SI) e, più precisamente, nel fantastico, straordinario Due Mari Hotel & Benessere AQVADEI, di Luigi Meucci (vedasi indice), nel cuore delle Crete Senesi, in un territorio immerso nella natura, ricco di storia, di tradizioni, di folclore.
La mattina successiva all’arrivo, come ormai mia consuetudine da anni, mi sono alzato molto presto e sono uscito a fare una passeggiata esplorativa del luogo. Una pace, una quiete surreali per me che vivo a San Pietro-Vaticano, frenetico cuore pulsante di Roma. Preso un caffè presso l’unico bar aperto a quell’ora, ho proseguito la mia camminata e, poco dopo, ho visto un cartello turistico che indicava “Pieve di San Vittore”, poco più avanti e lì sono andato. E’ così che ho conosciuto una perla romanica della nostra Storia dell’Arte, immersa nel verde, nel silenzio, in un’atmosfera di contemplativo idillio. Eccezionalmente affascinante per la sua spoglia semplicità (la spoglia semplicità del Romanico), per la sua mistica aura. Ho quindi proseguito la mia camminata fino alle Terme di San Giovanni (da lì un paio di chilometri) ed al ritorno mi sono fermato di nuovo alla pieve, quando ormai già era fervente l’attività contadina, ma, all’improvviso, si è messo a piovere. Questi sono i semplici versi che mi ha ispirato quel momento, di fatto la mia prima poesia. E dalla Pieve di San Vittore, da questi semplici versi, da questa mia prima poesia, è nata la mia avventura letteraria.
|