Ornella Cappuccini, nata a Roma, poetessa e saggista, pluriaccademica, Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, annovera prestigiosi riconoscimenti e la presenza in centinaia di Antologie anche a carattere internazionale, nonché in alcune scolastiche. Sue liriche vengono tradotte in più lingue e al suo attivo ha oltre cinquanta libri editi.
Presente al Salone del Libro di Torino, compare nella Storia della letteratura Italiana del XX secolo, nell'Antologia della Letteratura Italiana del XX secolo ne La mamma nella poesia italiana contemporanea e nel Dizionario degli Autori Italiani del secondo Novecento, tanto per citare alcune delle pubblicazioni più autorevoli.
Presente con i suoi testi in importanti riviste e miscellanee, la Cappuccini ha ricevuto oltre millecinquecento primi letterari, tutti di prestigio. Tra i tanti ricordiamo il Premio alla Cultura Santa Margherita Ligure Franco Delpino (più volte) il San Valentino d'Oro contemporaneo con Alda Merini, il Premio San Giorgio-Oscar per la Cultura europea; il Val di Magra alla carriera, il De Cervante a Barcellona, il Baudelaire a Parigi.
Procuratrice dell'Accademia dei Micenei, autrice collabora a varie e illustri testate quotidiane e periodiche ed è corrispondente estera con la Grecia con Oggi Futuro, presieduto da Michele Alemanno di Reggio Calabria. Nel 1995 ha partecipato al Lussemburgo Cultura e alla pubblicazione promossa e curata dalla Comunità Europea Parole Europee.
Poeta di Pace, ha ottenuto un premio su Dante e i suoi scritti rimarranno al Centro Lunigianese di Studi Danteschi, presieduto da Mirko Manuguerra.
Di lei si sono occupati molti accreditati critici letterari.