Indietro

Centro Emmaus per anziani PORPORANO - Il tempo come dono

di Vari Autori

Anno: 2015
ISBN: 978-88-6932-038-5

image
PREMIO NAZIONALE DI POESIA 2014 prima edizione 

La nostra società sembra aver perduto valori e tradizioni e non trova più il tempo per prendersi cura degli anziani, troppo spesso dimenticati o considerati solo un pesante fardello. Eppure i vecchi sono un patrimonio dell'umanità con la loro presenza preziosa, con il loro tesoro di esperienze, con la loro saggezza, con la capacità di guardare la vicenda umana con occhi distaccati e di leggerne i significati più profondi e nascosti. Chi vive vicino agli anziani ne conosce le potenzialità e la voglia di dare e ricevere ancora affetto e attenzione. La poesia aiuta a lenire i dolori dell'anima e dà vigore al ricordo nel quale i contorni sfumano, mescolando sogni e vissuto.
Questo premio letterario vuole offrire l'opportunità di godere per tutto ciò che di bello e di buono sa ancora tenere in serbo la vita. Sono dedicati agli anziani questi pensieri che possono riempire spazi di silenzio e addolcire l'amarezza della solitudine. Tuffarsi nel passato aiuta a rinvigorire il presente donando qualche nuovo stimolo, qualche entusiasmo capace di vincere nostalgia e rimpianto. Nelle poesie a tema "Il tempo come dono" i poeti ci hanno offerto perle di saggezza, profonde emozioni, attimi di commozione. In "Fuori stagione" G. Radaelli osserva: "Senza rendermene conto sono in quell'età/ che lui faceva vecchio ai miei occhi …" e ci fa riflettere sul tempo che gira inesorabile come una ruota e ci dona "questa nostra età di vecchi/ diversamente bella" come osserva C. Consoli ne "La nostra età di vecchi" "… così curva di battaglie, così saggia nei pensieri, /diversamente aperta all'anima". R. Puppi nel suo "Mondo di luce" desidera porgere "un sorriso ad un vecchio canuto, solo e sconsolato/ e colorare con parole fraterne/ il giardino delle stagioni della vita". Abbiamo deciso di raccogliere in questa antologia le liriche più significative, opere di poeti affermati ma anche di tanti che hanno voluto, con semplicità e spontaneità, dedicare un pensiero poetico agli anziani.
Un grazie speciale alla persona che ha nutrito in cuore il sogno di realizzare questo premio letterario e ha voluto fortemente portare avanti l'iniziativa, rimanendo umilmente nell'ombra, paga di poter offrire un'opportunità insolita agli anziani e regalare loro un sorriso. A tutti coloro che leggeranno queste liriche, l'augurio che possano crescere l'attenzione, la tenerezza, la riconoscenza e la sollecitudine verso chi ora è più fragile e bisognoso.

Maria Adelaide Petrillo