Indietro

IDENTITÀ

di Viora Vilma

Anno: 2006
ISBN: 978-88-89209-37-0
Prezzo: 10.00 €

image
Vilma Viora è nata a Torino nel 1948. Ha iniziato a leggere il suo primo libro a tre anni nella libreria di campagna, nel silenzio del primo pomeriggio, quando tutto dormiva nel caldo di agosto. Ha scritto la prima poesia Il sospiro di una ninfa a undici anni.
Ha insegnato per molti anni nelle Scuole elementari. Collabora attivamente a siti di poesia, concorsi, laboratori. È iscritta alla Società italiana delle letterate. Nel 2002 si è classificata al terzo posto al concorso Mario Soldati per la poesia. Ha tenuto un Laboratorio di Poesia presso Il Centro Pannunzio di Torino nell'ambito delle attività culturali previste per l'anno 2002/03. Membro di giurie letterarie per premi di poesia: Il Golfo, Il Porticciolo e Portus Lunae per gli anni 2004/05/06. 
Ha pubblicato poesie su siti Internet di Letteratura e Poesia e collabora con alcune associazioni con sito web. Pensa che la poesia sia un modo di vedere il mondo, alcuni la esprimono con le parole, altri con il disegno o la musica.
 
In questo libro cerca di riunire, in un breve percorso, alcuni segni di crescita di un desiderio poetico nato nella prima adolescenza. Chi scrive poesia grida o esprime una voce spesso incomprensibile anche a se stesso.
Il linguaggio rarefatto e simbolico permette di alleggerire riflessioni razionali e moti dell'anima. Il magma interno che lascia fluire le parole è spesso inarrestabile. A volte si rapprende e solidifica come un antico dolore,a volte evapora in fumo azzurro e nuvole. Sempre canta la poesia il tempo,il non luogo ove macerano i ricordi insieme a petali di viole.
Allora la vita diventa fiume,viaggio,luna,vento e sentimento. Ringrazio tutti coloro che hanno regalato alla mia vita un po' di allegria e di stupore.
L'autrice