Dall'introduzione:
Lo haiku è un componimento poetico nato in Giappone nel XVII secolo. Generalmente è composto da tre versi per complessive diciassette sillabe, secondo lo schema 5/7/5.
Il genere haiku, nonostante già noto e diffuso in Giappone, conobbe un fondamentale sviluppo tematico e formale nel periodo Edo (1603-1868), quando numerosi poeti utilizzarono prevalentemente questo genere letterario per descrivere la natura e gli accadimenti umani direttamente collegati ad essa.
Tradizionalmente gli haiku non hanno titolo.
La brevità del componimento impone un’attenta ricerca delle parole e la capacità di sintetizzare l’emozione che un’immagine, un profumo, una sensazione, suscita nell’autore.
Negli haiku di questa raccolta Wanda Lombardi si sofferma in un’attenta analisi sui temi classici dell’haiku (le stagioni), l’amore e le problematiche sociali, sintetizzando, appunto, il suo sentire e dando vita ad armoniosi versi che testimoniano come due civiltà così distanti trovino nella poesia un comune sentire, donando a chi legge un nuovo sguardo su argomenti ben conosciuti.