Indietro

NEI GIARDINI DEL TEMPO - Antologia del premio

di Vari Autori

Anno: 2017
ISBN: 978-88-6932-128-3
Prezzo: 12.00 €

image

Dalla prefazione: L’universo poetico d’oggi è decisamente variegato soprattutto perché si muove, quasi sempre, evitando ismi di sorta e mettendo in mostra frammenti personalizzanti, aperture in direzione di un presente ormai globalizzato e non circoscritto ad un’area geografica specifica. Il tempo, in tal modo, si allarga e si restringe a seconda degli orizzonti in cui si muovono i poeti, nel nostro caso i poeti di casa nostra, siano ormai noti oppure alla ricerca di un posto più o meno al sole.
In questa antologia, pertanto, l’io dei poeti che la compongono navigano intorno ad argomenti di vario tipo: l’amore, la speranza, la disillusione, l’ambiente, la natura, la paura, il ricordo che ritorna sulla tavolozza di un diario vissuto, le cicatrici che non riescono a cicatrizzarsi, gli affetti più cari, la fede... Gli esiti sono altrettanto diversi, e così la nostalgia che si accompagna all’infanzia, alle figure degli amici scomparsi, ai figli che sono approdati in luoghi lontani, ai momenti magici dell’innamoramento...
Gli amici (tanti ormai) dell’associazione Carta e Penna e della rivista Il Salotto degli Autori, con la partecipazione alla prima tornata del concorso Nei giardini del tempo, ci hanno consentito di mettere a segno quest’antologia: un piccolo-grande florilegio di poesie, di emozioni, di versi caldi e sofferti, di luci eclatanti e soffuse... Il tutto nel segno di una poesia che non ha confini e che vive in ogni giardino del cuore di chi scrive poesia e di quanti la leggono con interesse e con gioia.
Si tratta di una selezione di poesie da cui emergono le varie personalità dei poeti presenti e che i componenti della giuria del concorso hanno scelto per l’antologia che ci auguriamo possa trovare riscontri positivi tra i lettori ed i cultori della nuova poesia e dei loro esponenti. Fare nomi non serve. E' assai meglio che ognuno dei lettori scelga liberamente una propria graduatoria di valori e che, ci auguriamo, chiudendo poi il volume antologico possa dire, quantomeno a se stesso: ci sono veramente delle poesie che si fanno guastare e che ci fanno aprire il cuore a sensazioni inattese, ad orizzonti nuovi, a quei giardini del tempo che anche noi possediamo, magari senza rendercene conto.