Indietro

NOTE NEL VENTO

di Mainero Tiziana

Anno: 2010
ISBN: 978-88-96274-33-0
Prezzo: 10.00 €

image
Tiziana Mainero, romana, funzionario ministeriale nella realtà e timida testimone di emozioni nell'immaginario. Una penna per sconfiggere i malanni che ognuno porta nel cuore, la poesia per continuare a sperare. "Calpestate da passi frettolosi
nei viali del centro,
dimenticate semmai,
lungo i bordi di anonime strade.
Gialle, aride, strappate 
dalla mano virulenta della natura
e cadute senza rumore ai piedi
del ramo natale"
Sono queste le foglie secche che io immagino, inutili, inanimate, stese a terra e calpestate una volta esaurito il loro ciclo vitale.
Così le parole, per quanto sapienti o impazienti o accorate, per quanto viva testimonianza delle nostre emozioni una volta partorite e sostenute dall'invisibile eco della nostra attenzione, cadono silenziosamente a terra per essere poi calpestate dai nostri domani. Ed allora la memoria si sforza di cercarle nei vicoli della mente, nei suoi sfocati tatuaggi ma ritrova solo cadaveri di esse, rinviene piccoli fotogrammi o più tenui sensazioni che mai possono risorgere all'antica emozione. Ecco perché scrivere ci aiuta a non lasciar cadere le parole ed è nella poesia che rimane il filmato di questa esistenza come linfa inesauribile che alimenta la nostra pianta, rigogliosa oasi sempre verde perché non si spoglia di foglie secche portate al macero al primo alitare della nostra memoria.
Poesia che cattura i sentimenti, l'emozione di un suono, di un profumo, di un ricordo … e li rinnova quando vogliamo perché ognuno di essi resta tenacemente attaccato al ramo natale.
Poesia che dà linfa ai nostri cuori, che scalda la solitudine ed accende i sensi come quelli di un amante impaziente al preambolo di un nuovo rapporto.
Poesia che è armonia non soltanto di contenuti ma di suoni, di parole legate l'una all'altra come note di uno spartito che vibrano nell'aria in assoluta melodia policroma.
Poesia che è musica cantata dall'anima.
Questo libro è il premio che l'autrice riceve la classificazione al Secondo posto della Sezione Poesia, Premio Letterario Onde d'arte in versi per l'Abruzzo - 2009