Indietro

CONSIDERAZIONI

di Carfora Ciro

Anno: 2013
ISBN: 978-88-97902-38-6
Prezzo: 10.00 €

image

Ciro Carfora ha vinto, con le poesie Il sorriso di Salvatore e Ricchezze, il primo premio della sezione poesia a tema della nona edizione del Premio Letterario Internazionale Prader Willi - Anno 2012 - e questo libro è il premio che l'Associazione Carta e Penna, promotrice del concorso, ha messo in palio. Con le altre poesie di questa silloge si è classificato tra i finalisti della Selezione Editoriale 2012 indetta da Carta e Penna e il critico letterario Fulvio Castellani così commenta la raccolta:
Con dolcezza e lucidità, Ciro Carfora mette in fila considerazioni diversificate e che hanno come punto d'incontro e di partenza l'amore, i temi del vivere, i risvolti più o meno gratificanti che la vita stessa ci offre.
I versi sono brevi, ma ricchi di luce, di proiezioni dentro l'io, di letture attente, di verticalizzazioni emotive da cui fuoriesce un linguaggio assai modulato, puntuale, efficace come si conviene a chi, come lui, segue la poesia moderna e di tale poesia ne è interprete ormai consolidato.
Parla di amicizia, di attualità, di occasioni raccolte seguendo il pensiero che scalda e che dà continuità al suo essere uomo che sa e riesce a rincorrere "sogni / sopra code / di comete variopinte." Un approdo poetico senz'altro illuminante. Ciro Carfora è nato a Napoli, dove vive. È poeta, critico letterario, narratore, organizzatore di eventi culturali. È collaboratore e socio fondatore dell'Associazione Poeti nella Società, presieduta da Pasquale Francischetti. Critici di chiara fama hanno manifestato nel tempo, grande interesse per la sua poesia; tra essi si citano: Massimo Grillandi, Luigi Compagnone, Mario Pomilio, Giuseppe Vetromile.
Ha vinto numerosi premi e pubblicato diverse raccolte di poesia. Le sue opere sono contenute in dizionari, antologie e riviste di prestigio.