Indietro

Comunicazione Aumentativa Alternativa, Gioele e Io

di Voccia Susanna

Anno: 2008
ISBN: 978-88-89209-74-5
Prezzo: 12.50 €

image
Questo libro fornisce delle indicazioni su come gestire la CAA dall'inizio con un bambino diversamente abile. Gli strumenti utilizzati mi sono stati forniti da diverse logopediste ma anche da altre mamme che come me avevano un bimbo speciale. Altre cose le ho inventate e sperimentate con Gioele. Sicuramente la cosa indispensabile per conseguire risultati è la costanza, la collaborazione con più persone e la fiducia nelle possibilità di mia figlia e nel sistema CAA. Mi rendo conto che ogni bambino è un mondo a se ma forse potrete trovare tra le pagine qualcosa di utile. 
 
Per contatti diretti con l'autrice: e-mail: gioelesusi@tiscali.it - Cellulare: 339.44.76.340
 
Questo che vi accingete a leggere è un manuale scritto come un racconto di vita vissuta. 
Questo che vi accingete a leggere è una relazione su di una esperienza personale. 
Questo che vi accingete a leggere è un racconto.
Questo che vi accingete a leggere è tutte e tre le cose insieme, ed è indubbiamente il modo migliore per scrivere su una "cosa" che esula dalla nostra esperienza quotidiana. 
L'autrice Susanna Voccia ha trasferito in queste pagine le nozioni di base della Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA), ed il lettore trova tutte quante le nozioni che possono servirgli per apprendere ad usare la CAA con i bambini diversamente abili: è un manuale tecnico. Ma l'autrice ha anche trasferito in queste pagine le sue emozioni, le sue osservazioni, e ci ha parlato della sua vita con Gioele, delle sue speranze, delle sue delusioni, come ha vissuto i suoi successi, di come ha adattato e interpretato la CAA con Gioele: è una relazione sulla sua esperienza personale. 
Io però ho letto un racconto, una "novel", un racconto a lieto fine in cui l'eroe non si sa se è Gioele o Susanna, o forse entrambi, ma non importa. A me piacciono i racconti a lieto fine. Questo lo è perché qui ho trovato un messaggio fortemente positivo di speranza e di ottimismo, l'insegnamento che con la volontà e la costanza si possono raggiungere obiettivi che sembrano al di là dell'orizzonte. E se leggendolo divertendomi scopro che contemporaneamente ho imparato qualcosa, bene (ma non è questa la cosa importante).
 
 
Prof. Alberto Musso - Pediatra Presidente della Federazione Malattie Rare Infantili
www.malattie-rare.org