CAPUT MUNDI - Còre de Roma - Seconda edizionedi Montacchiesi Mauro
Anno: 2020
|
Caput Mundi è una raccolta ibrida che riguarda personaggi storici, contemporanei ed alcuni di fantasia, nativi di Roma o a Roma strettamente collegati. Raccolta ibrida perché contiene poesie, narrativa breve, saggistica breve, recensioni estese anche ad alcuni locali caratteristici di Roma e dei Castelli Romani. Caput Mundi si apre e si chiude con i versi di: “Arrivederci Roma” di Renato Rascel- Garinei e Giovannini.
ALCUNI ESTRATTI CRITICI:
Lo sguardo di Montacchiesi sul mondo è totale, denotando una vivacità intellettuale e una sensibilità emotiva non comuni, che portano l’autore ad avvalersi di varie forme espressive e di un lessico assai ampio e variegato per esternare questa sua grande ricchezza. Non a caso Mauro Montacchiesi non solo è fine poeta, ma anche saggista, narratore ed impegnato in vari ambienti e attività culturali. Leggere Montacchiesi non solo è un’esperienza piacevole e stimolante, ma anche, e soprattutto, un’esperienza edificante.
www.illitorale.net
Membro di Giuria Massa, Prof.ssa MONICA SALVETTI
Opera complessa, dove la prosa si alterna alla lirica e alla critica, dove la vena narrativa si lascia prendere piacevolmente la mano dal mémoire. Scorre l’impegno letterario non comune dell’Autore, in questo suo originale “Zibaldone”, che vuole ricordare espressamente il recanatese e la sua lirica “L’Infinito”. C’è molto da apprendere leggendo questa opera, una piccola/grande enciclopedia interdisciplinare, che ha il pregio di sfuggire alla lettura sistematica, perché carpisce l’attenzione del lettore dove questi voglia posarsi.
La Giuria del Premio “Agenda dei Poeti”, di Euro Di Luzio e Otmaro Maestrini
Presentatrice Elisabetta Viviani
La Giuria:
Presidente: Roberto Bramani Araldi
Membri di Giuria: Federico Bock, Alessandra Gelmini, Daniela Javarone, Simona P.K. Daviddi
Il Poeta si cimenta in un e-book di grande risonanza, ove generosamente divulga la sua Arte in questo formato, per agevolare l’impatto dello scritto compiuto ad un pubblico culturalmente evoluto.
|