Indietro

LE AVVENTURE DI GIANGALLO

di Guidotti Maria Denis

Anno: 2014
ISBN: 978-88-97902-98-0
Prezzo: 11.00 €

image

Questo racconto si è classificato secondo al Premio Nazionale Giovane Holden 2013. Dal primo capitolo:

GIANGALLO VA IN VACANZA

Alla fossa dei Leoni c'è grande fermento!
Mordicchio, il picchio relatore, e Bicchio, l'informatore, stanno a gran voce relazionando, a tutti gli ospiti della fattoria, le ultime novità sul viaggio di Giangallo.
Torniamo all'inizio.
La fossa dei Leoni è un piccolo ma capiente agriturismo in cui convivono allegramente tanti animali da cortile e non…
Pino, il contadino, proprietario di questo folcloristico zoo a cielo aperto, decide di mandare in pensione Giangallo e Brilia, rispettivamente capo pollaio e amministratrice per il settore. Dopo anni di onorata carriera lavorativa, Pino ritiene come adeguato premio regalare ai suoi due dipendenti una meravigliosa vacanza di due mesi al mare.
Mordicchio, factotum di tutti i settori, suggerisce a Pino la meta, dato che la fossa dei Leoni è situata nella Pianura Padana e il clima umido, quanto nebbioso, non facilita gli acciacchi di salute in cui gli ospiti possono incappare nel corso della loro esistenza.
Bicchio, da buon confidente, rammenta a Pino che Giangallo e Brilia non avevano mai fatto un viaggio fuori dai confini della Pianura Padana, così Pino decide di rivolgersi al suo predecessore Ori chiedendogli di accompagnare i due nel loro viaggio.
Il giorno 24, un martedì per gli scaramantici, Giangallo e Brilia, Ori e Wizzy, la sua compagna, partono per la Thailandia.
La sera del 17, sempre un martedì, Pino convoca nell'aia una riunione di tutti gli animali. Dopo una breve introduzione, lascia la parola a Mordicchio e al suo aiutante Bicchio.
Salito sull'improvvisato palco, due cassette di legno, Mordicchio chiede il silenzio assoluto a tutti i partecipanti...