LA MALATTIA DI NIEMANN PICK - Aspetti biologici, clinici e psicologicidi Palma Fulvio con la collaborazione di Valentino Giovagnoli e Tiziana Schironi
Anno: 2008
|
www.niemannpick.org
Fulvio Palma si è laureato nel 1977 in Scienze biologiche presso la Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi di Urbino. Nel 1986 è stato nominato professore associato di Biochimica comparata presso la Facoltà di Farmacia della stessa Università. La sua attività di ricerca ha privilegiato lo studio delle dinamiche biochimiche dei processi d'invecchiamento cellulare a cui è stata affiancata un'intensa attività didattica. Attualmente è titolare della cattedra di Biologia e genetica del comportamento presso il corso di Scienze psicologiche dell'intervento clinico della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo".
Tiziana Schirone è ricercatore confermato in Psicologia dello sviluppo presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo". Presso l'Università di Urbino è stata professore per affidamento di Principi di terapia familiare (Corso di Laurea Specialistica in Psicologia clinica del bambino e dell'adolescente) attualmente di Intervento psicologico sui gruppi (Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Clinica) e dal 2004 a tutt'oggi è docente di Sviluppo infantile e dinamiche familiari.(Corso di Laurea triennale in Scienze Psicologiche dell'Intervento Clinico).
Valentino Giovagnoli laureatosi in Psicologia nel 2007 all'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", ha maturato la sua esperienza nel campo della riabilitazione psichiatrica lavorando come educatore di comunità. Da sempre interessato al rapporto tra psicologia e malattie genetiche, ha approfondito il tema dei vissuti del malato grave e le relazioni dinamiche che si generano nella famiglia con malattia rara. Collabora attivamente alla cattedra di Biologia e Genetica del Comportamento dell'Istituto di Psicologia dell'Università di Urbino.
|