Il concorso letterario LeggiadraMente è giunto, nel 2015, alla terza edizione e, sollecitati dal successo riscosso nel 2013 dall'antologia omonima è stata introdotta la sezione 100 PAROLE PER RACCONTARE.
In questo volume abbiamo raccolto tutti i racconti presentati e leggendoli si avrà modo di apprezzare la sintesi che sa ritrarre un attimo, un sentimento, un evento.
Gli autori che si sono cimentati in questa sezione del concorso LeggiadraMente, hanno dimostrato come poche parole, ben scelte, possano trasmettere intense emozioni, farci sorridere o renderci tristi, rappresentare momenti della nostra vita, al pari di una fotografia.
Come scriveva Carver: presto dentro, presto fuori, senza per questo essere superficiali o inconsistenti; non sempre tante parole equivalgono a testi di qualità, specie quando si ha poco da dire...
Per i navigatori di Carta e Penna il racconto premiato:
La tonaca di Ferdinando Gaeta
Avevo steso la tonaca sul ramo di un albero per asciugarla. Era capitato tutto così in fretta che adesso si sentiva come frastornato. Lei, all’improvviso, gli aveva gridato che non poteva vivere senza di lui e s’era buttata nel fiume. Subito però aveva cominciato a dimenarsi e ad urlare. Lui s’era tuffato e l’aveva tirata a riva. Aveva cercato di consolarla, l’aveva abbracciata, passato una mano tra i capelli… ed era successo. Tutto in un attimo.
Adesso lei dormiva con la testa sul suo petto mentre lui guardava la tonaca sull’albero che sventolava come una bandiera.
Una bandiera bianca.