Indietro

NAPULE E' NAPULE

di Montacchiesi Mauro

Anno: 2020
Prezzo: 18.00 €

image
L’idea di questo libro è che dopo la mia città natale vivo Napoli da sempre come ispiratrice di un modello raramente imitabile, dato che le sue caratteristiche sono uniche e disegnano nel cuore quella magia solare che t’invita ad amare e a non tradire, perché, come asseriva Pino Daniele: “A Napule basta na tazzulella ’e cafè”, ed io aggiungo: “pÈ gghì ’mparaviso…”. Ecco allora che in questo testo ho riportato i miei commenti su tredici Artisti Napoletani che ho avuto la fortuna di incontrare nel mio percorso culturale. L’opera comprende anche tre sillogi poetiche in lingua italiana scritte da me e tradotte in vernacolo napoletano da uno dei più rappresentativi poeti di Napoli, di fatto il quattordicesimo Artista Napoletano presente nel testo: l’Accademico Vesuviano Vincenzo Russo (che ringrazio calorosamente e affettuosamente), autore, attore e regista, che fin da ragazzo è stato allievo della Scuola di Eduardo De Filippo. 
Devo affermare che la cultura ha santificato le radici di molti poeti napoletani, come Salvatore Di Giacomo che, attraverso la linfa della saggezza, ha scritto versi indimenticabili. Poi il talento del musicista Viviani e tanti altri uomini che hanno illuminato il cuore di Napoli. 
Vi è da dire che sia nella musica, nelle canzoni e nelle poesie, i napoletani sanno condire di tutto, finanche certi risvolti di parole come i paraustielli, una specie di metafore, aneddoti, fattarielle sfeziuse, tutti da interpretare. Cose fantasiose, storiche e soprattutto perché rimangono eterne nel popolo come i famosi proverbi o detti antichi, come quello presente: “Passaie ’o tiempo quanno Berta filava e l’auciello arava”. C’è tanto da dire su Napoli che rimane il teatro della nostra vita tra intelligenze aperte che vibrano da sempre tra passioni, amore e sentimenti.
 
Mauro Montacchiesi: Pluri-Accademico, Poeta, Scrittore, Saggista, Recensionista, Presidente e/o Membro di Giurie varie. Ha pubblicato decine di libri di vasto successo. Gli sono stati conferiti 13 Premi alla Carriera. 
Socio Onorario Accademia Giuseppe Gioachino Belli di Roma – Fondatore Prof. Peppe Renzi – Presidente Dott. Fausto Desideri – Pubblica Onoreficenza conferita da Regione Lazio e Roma Capitale. Cerimonia investitura 20 dicembre 2019 Sala Protomoteca Campidoglio di Roma. 
Ordinario de jure Pontificia Accademia Università Tiberina, fondata da Giuseppe Gioachino Belli il 9 aprile 1813, Decreto n. 341 del 2 marzo 1858, per personale volontà del Sommo Pontefice Pio IX. Cerimonia di investitura Protomoteca Campidoglio Comune di Roma (29/11/2012).
Maestro Lirico Accademia Francesco Petrarca - Alto Patronato Stato Italiano, Regione Lazio, Beni Culturali.