Indietro

SOTTO LE FOGLIE

di Dapporto Paolo

Anno: 2013
ISBN: 978-88-97902-42-3
Prezzo: 10.00 €

image

Paolo Dapporto ha vinto, col racconto Poker, il primo premio della sezione narrativa della nona edizione del Premio Letterario Internazionale Prader Willi - Anno 2012 - e questo libro è il premio che l'Associazione Carta e Penna, promotrice del concorso, ha messo in palio.
L'incipit del racconto vincitore:
Superato l'esame di maturità, più che maturo, mi sentivo libero. Tre mesi pieni, prima dell'inizio dei corsi all'Università. Con il mondo ai miei piedi, felice di ospitarmi.
A Firenze, in casa con i miei genitori che mi asfissiavano di continuo con la mania di volermi organizzare la vita, non ci sarei rimasto un minuto di più. Volevo vivere tre mesi disorganizzati, senza lavorare, neppure un lavoretto estivo, dopo tutti quei mesi passati sui libri.
Scartati i paesi lontani perché avevo pochi soldi - qualche risparmio sulla paghetta e qualche affaruccio col commercio di francobolli e monete - decisi per Roma, dove viveva uno zio, non proprio diretto, ma alla lontana, dalla parte della mamma. Aveva un titolo nobiliare di tutto rispetto e un nome da riprendere fiato per pronunciarlo tutto: Conte Ferdinando Carolingio degli Aldobrandi De Olivares.
Misi in un piccolo zaino biancheria, magliette e pantaloni, presi il treno alla stazione centrale e nel pomeriggio ero già a bussare al portone della sua palazzina che si trovava proprio nel centro di Roma.
«È una casa importante, storica» mi aveva detto la mamma il giorno prima. «Pensa! Un omaggio del Papa a un suo antenato che aveva partecipato alle crociate.»