LA POESIA E I RICORDIdi De Palma Donato
Anno: 2011
|
Donato De Palma, è nato a Pago Veiano (BN) il 19 ottobre 1935 da famiglia contadina; poca scuola, le elementari a quei tempi erano sufficienti. Da ragazzo e poi da giovane amava ascoltare la musica leggera e seguiva con attenzione i festival di Sanremo, in particolare i testi delle canzoni, provando anche a scriverne qualcuna, ma senza esito. Nelle serate con gli amici e nelle feste carnevalesche suonava l'organetto.
Da giovane ha fatto lavori da contadino, si è sposato nel 1959 e dal matrimonio sono nati cinque figli. Nel maggio del 1962 emigra in Germania, trovando lavoro presso la Volkswagen dove rimane per circa due anni. Nel maggio del 1964 va in Svizzera, sempre per lavoro.
Ritorna in Italia nel dicembre 1965 con la volontà di lavorare nel proprio paese e nell'aprile del 1967 viene assunto alla FIAT dove lavora per trent'anni; dall'agosto 1997 è in pensione. Da alcuni anni scrive poesie e qualche piccolo racconto, inerenti ai ricordi del passato e continuerà a scrivere con modestia e fiducia nel futuro.
Ho scritto poesie, che parlano d'amore e di gioia, di rose e di fiori, del verde giardino della giovinezza, di piaceri e di dolori. Una preziosa raccolta, custodita in questo piccolo scrigno: aprilo!
|